Servizio scanner SINAPSI
In BRAU è presente una postazione debitamente attrezzata, per consentire agli studenti con disabilità o con DSA di riprodurre in formato digitale i documenti (libri, parti di libri, articoli su rivista…) che possono essere loro utili per il proprio percorso di studi.
Dove
La postazione con scanner planetario si trova nell’Ufficio Prestiti (Stanza T6 del Chiostro).
Orari
Il servizio è disponibile durante tutti i giorni di apertura della BRAU dalle 9.00 alle 13.00.
Chi può prenotarsi
Possono prenotarsi per il servizio tutti gli utenti del nostro Ateneo con disabilità o con DSA. Lo studente con disabilità o con DSA deve innanzitutto prenotare il servizio tramite l’apposito form predisposto dal Centro SInAPSi. Solo successivamente potrà prenotare la sua presenza in BRAU.
Il centro SInAPSi mette a disposizione di tutti gli utenti del servizio i volontari del Servizio Civile Nazionale.
Attenzione: l’uso dello scanner è precluso al resto dell’utenza.
Accesso in BRAU ed accompagnatori (eventuali)
Oltre al doppio scalone che porta all’ingresso principale della BRAU, agli utenti portatori di handicap è riservato un ingresso privo di barriere architettoniche, per mezzo del quale è possibile accedere sia al Chiostro che ai vari settori mediante l’uso degli ascensori. L’accesso privo di barriere avviene da Palazzo Conca ed è possibile utilizzarlo solo previa comunicazione con il servizio di guardania e la guardia giurata, tramite citofono posto sulla colonna di destra all’ingresso di Piazza Bellini.
Il fruitore del servizio potrà accedere in BRAU con un solo accompagnatore, che non dovrà prenotare l’accesso con Affluences a meno che non sia un utente abilitato e voglia usufruire di altri servizi della BRAU.
Come prenotarsi
Usa il bottone “Servizio SINAPSI” di Affluences.
Come si utilizza lo scanner
Si riproduce di seguito il video preparato dal Centro SINAPSI
Il servizio e il diritto d’autore
Il nuovo servizio è stato reso possibile da una nuova eccezione alla Legge sul diritto d’autore. Il Trattato di Marrakech, sottoscritto il l 28 giugno 2013, consente alle persone con disabilità di stampa di accedere a più libri e altro materiale stampato in formati accessibili a loro. La direttiva e il regolamento per l’attuazione del trattato di Marrakech nel diritto dell’UE sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale il 20 settembre 2017. Il Regolamento consente lo scambio transfrontaliero di copie in formato accessibile di determinate opere e materie normalmente protette dal diritto d’autore e dai diritti connessi. Ciò è a beneficio delle persone cieche, ipovedenti o altrimenti disabilitate dalla stampa.
Le postazioni fornite dal Centro SINAPSI sono state acquistate di recente dalla Federico II, con i fondi resi disponibili dal Decreto Ministeriale n. 752 del 30-6-2021.